@keyframes c-inline-spinner-kf { 0% { transform: rotate(0deg); } 100% { transform: rotate(360deg); } } .c-inline-spinner, .c-inline-spinner:before { display: inline-block; width: 11px; height: 11px; transform-origin: 50%; border: 2px solid transparent; border-color: #74a8d0 #74a8d0 transparent transparent; border-radius: 50%; content: ""; animation: linear c-inline-spinner-kf 900ms infinite; position: relative; vertical-align: inherit; line-height: inherit; } .c-inline-spinner { top: 3px; margin: 0 3px; } .c-inline-spinner:before { border-color: #74a8d0 #74a8d0 transparent transparent; position: absolute; left: -2px; top: -2px; border-style: solid; }
top of page

Emote di Twitch: nuovo aggiornamento in arrivo?

Un'altra piccola notizia arriva a noi dalla piattaforma viola e prenderà l'attenzione soprattutto dei Content Creator: le Emote, uno dei strumenti più usati su Twitch, potrebbero diventare uno strumento analitico per seguire i propri iscritti e le loro preferenze.


Cosa sono le Emote?


Chiunque entri su Twitch, che sia la prima o l'ennesima volta, si accorge subito della presenza di altre emote al fianco delle solite e classiche che usiamo in qualunque social. Molto spesso sono commissionate a grafici esperti che le realizzano riprendendo l'aspetto dello streamer a cui appartengono o di un qualcosa associato al suo canale e vengono usate dagli iscritti nella chat delle live. Variano in base allo stile del grafico a cui vengono richieste ma hanno sempre una stile cartoonesco, ironico e colorato.


Emote usate per prendere dati?


Come abbiamo detto le emote sono lo strumento più usato dagli iscritti ai vari canali, ma se quelle scelte non piacessero o non rispecchiassero bene lo spirito del canale?

Ebbene, proprio per verificare che tutte le emote siano di gradimento dagli utenti o anche solo per vedere quale siano le preferenze, Twitch ha deciso di mettere in pratica un nuovo aggiornamento - ma solo per pochi creator!


Questa funzione sperimentale permette di vedere quante volte sono usate le emote e quante persone le utilizzano e non solo all'interno del canale, ma anche negli altri canali Twitch!


Inoltre, sappiamo che i dati verranno aggiornati ogni ora.



Per vederle basterà andare nel pannello apposito nell'Analisi del canale, nella Dashboard. Le impostazioni predefinite faranno sì che voi vediate gli utilizzi dalla vostra community sul vostro canale ma è possibile cambiarlo usando il menù a discesa in alto a sinistra, cambiando la visualizzazione da All'interno del canale a Fuori dal canale.



Una volta deciso quale visualizzazione vedere, è possibile osservare i dati ottenuti con quattro filtri: Utilizzo totale, Utenti unici, per emote e data.




Data


Qui è possibile osservare le informazioni impostando un margine di tempo: negli ultimi 30 giorni quante persone hanno usato questa emote? O qual è stata l'emote più usata nelle ultime due settimane?

Le informazioni ottenute possono essere sempre in base sia agli utilizzi nel canale che fuori di esso - i dati sulle emote precedenti al 1° Agosto 2021 non sono al momento disponibili.


Utilizzo totale e utenti unici


L'utilizzo totale indica il numero di volte che quella emote viene utilizzata, sia nel canale che fuori da esso, sempre in un margine di tempo definito e serve per monitorare l'utilizzo di una singola emote.


Utenti Unici, invece, indica il numero esatto di persone che usano una determinata emote, all'interno o fuori dal canale e in un tempo specifico. Questo serve a capire quale siano le emote più popolari.


Quindi, se una persona utilizza una emote cinque volte, vedremo a colonna dell'Utilizzo totale un 5 e in quello di Utenti unici un 1.





Per emote



Siete curiosi di vedere quale emote è la più usata? O se quelle animate vengono usate quanto quelle standard, o forse più?

Basterà usare questo filtro e potrete così avere un ordine decretato dalle emote più usate a quelle meno usate, scegliendo di vedere solo quelle animate o quelle standard, o entrambe.




Una volta che avrete scoperto le preferenze della vostra community, vi basterà modificare le emote andando in Gestisci le mie emote in alto a destra.





Ho questa nuova funzione, ma non mi fa vedere i dati...





Se rientrate in quella fascia di Creator che hanno questa nuova funzione sperimentale ma i vostri dati non vengono visualizzati, potreste aver messo una data sbagliata (ricordiamo che prima del 1° Agosto 2021 i dati non sono disponibili), non c'è nessun utilizzo di quelle emote in quel lasso di tempo da voi selezionato o avete spuntato filtri per i quali non c'è stato utilizzo.







Potrebbe, in sintesi, essere una buona novità soprattutto perché serve tempo e fatica (oltre che un piccolo investimento) ai creator e con questa nuova funzione si ha la possibilità di poter creare emoticon speciali e originali per la propria community.


Voi che ne pensate?

Usate spesso le Emote?

Potrebbe essere una funzione interessante e utile?

Fatecelo sapere nei commenti!

Non scordatevi di iscrivervi al blog per rimanere sempre aggiornati.


Buona lettura!


(Realizzato da Giulia Silvestri)

42 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Smart

bottom of page