Quest'oggi siamo qui, cari lettori, a intervistare uno dei componenti dello Smart Network! Federica, aka LadyPantera, non è solo un componente ufficiale dello Smart Network ma aderisce anche al progetto Smart Merch, clicca qui per dargli un'occhiata. Andiamo ora a scoprire qualcosa in più sul nostro ospite!
Ciao, parlaci un po di te!
Mi chiamo Federica, attualmente studio Ingegneria Biomedica e in particolare sto facendo una magistrale a Padova in Modelli e Analisi Biomedicali. Come Hobby da settembre del 2020 ho iniziato a streammare portando principalmente giochi horror come Resident Evil, Dead by Daylight, The Evil Within. Al di fuori del mondo streaming apprezzo particolarmente sia la pallavolo che l'equitazione.
Da cosa é nata l'idea di streammare su Twitch?
Twitch lo iniziai a "bazzicare" circa nel 2018 e giocavo principalmente a League of Legends. Collaborai per puro caso ad un progetto dello Streamer Paolocannone che si chiamava “Oro o Mai Più” in cui sostanzialmente lo scopo era far raggiungere a noi concorrenti il grado di Oro su League of legends; iniziai quindi a streammare le mie partite, sostanzialmente non per dedicarmi seriamente allo streaming ma esclusivamente per conservare in video i miei miglioramenti su LoL.
Successivamente a Settembre del 2020 inizia sostanzialmente il mio percorso su Twitch, decido di investire sull’attrezzatura e a dedicarmici in modo più serio.
A proposito di Twitch, vuoi trasformarlo nel lavoro della tua vita o è soltanto un percorso che prima o poi terminerà?
Sicuramente è un percorso, al momento mi trovo bene e mi diverto quindi non vedo la necessità di prendere una decisione. Attualmente mi piacerebbe considerarlo un secondo lavoro, la carriera da ingegnere voglio mandarla avanti e realizzarmi anche in quell’ambito e punterò sempre a portare avanti le due attività di pari passo.
Quali giochi porti di solito e quali contenuti ti piacerebbe portare?
In questo momento porto principalmente GTA RP, mi piacerebbe comunque variare e soprattutto mi manca particolarmente portare titoli horror come una volta. Non escludo comunque di poter portare anche qualche titolo FPS. In ogni caso il mio divertimento nella scelta di un titolo è sempre predominante, cerco comunque sempre di bilanciare titoli che mi piacciono con titoli che riscuotono un particolare successo da parte del pubblico.
GTA va ancora molto forte su Twitch, pensi sia destinato a calare o vedi il titolo e la community duraturi e che resisteranno negli anni?
GTA ha sempre avuto il suo pubblico e penso che difficilmente possa scendere al punto di non essere più uno dei titoli del momento su Twitch. Sicuramente sta avendo alti e bassi, il periodo attuale ne è la dimostrazione però penso che riuscirà sempre a mantenere quell’equilibrio che difficilmente lo porterà a sparire. Ovviamente non sono da sottovalutare le modifiche e novità che verranno apportate da Rockstar Games, se saranno apprezzate o meno dal pubblico.
Per quanto riguarda il lato Role Play, ti è venuto naturale o ti sei esercitata?
Io GTA RP l’ho portato la prima volta ad agosto 2021, non avevo mai giocato al titolo né mi ero informata su come funzionasse l’RP. Ho iniziato ed è stato un po’ particolare come primo approccio, non ti viene subito naturale simulare una seconda vita anche se da fuori può sembrarlo… Viverla e crearci un contenuto è parecchio difficile, nonostante ciò penso di cavarmela discretamente e ho anche ricevuto alcuni apprezzamenti. Ritengo comunque che abbia ancora tanto da migliorare sul lato Role Play.
Per uno
Streamer che porta questo genere di contenuti, pensi sia più importante quanto è bravo effettivamente a fare Role Play o che tipo di personaggio si crea agli occhi degli spettatori, quindi esclusivamente come Streamer?
Penso che sia parecchio rilevante il personaggio che ci si crea agli occhi degli spettatori, anche se non è assolutamente da sottovalutare la bravura effettiva nell’esercitare Role Play. L’importante è comunque sempre cercare di far divertire la community che ti segue, tutto il resto passa in secondo piano… alla fine è questo il vero lavoro dello Streamer!
Aldilà di tutto nel medio periodo pensi di restare stabile su GTA rispetto al contenuto che decidi di portare sul tuo canale?
Si, oserei dire anche lungo periodo. Mi trovo molto bene su GTA e alla mia community piace, quindi finchè il tutto funziona non c’è motivo di cambiare.
Che rapporto hai con la chat e con la community, che legame si è creato?
La mia community è letteralmente squisita! Difficilmente troverai una persona all’interno della mia community che si comporta in maniera inopportuna. Penso che la community rispecchi sempre lo Streamer che segue, sinceramente non mi aspettavo di riuscire a creare un ambiente cosi piacevole e tranquillo. Sono veramente orgogliosa di tutto il contesto che si è creato attorno alla mia persona e al canale.
Potete seguire Federica sulle principali piattaforme per rimanere aggiornati su live e aggiornamenti che pubblicherà: Instagram, Twitch, Discord.
Così si conclude il nostro articolo di oggi.
Per rimanere sempre aggiornati sui prossimi articoli registratevi al Blog!
Buona lettura!
(Realizzato da Edoardo Madera)
Comentarios