Ieri si è tenuto in diretta mondiale lo Showcase di Xbox & Bethesda 2022, dove hanno annunciato nuove collaborazioni e giochi sia in esclusiva lancio su console, sia in arrivo su Game pass. Andiamoli a vedere insieme!
Redfall
“Redfall è uno shooter a mondo aperto sviluppato da Arkane Austin, i creatori pluripremiati di Prey e Dishonored. In linea con l'attenzione ai particolari e con la creatività di Arkane, Redfall introduce la tipica dinamica di gioco della nota casa di sviluppo in uno sparatutto in soggettiva cooperativo d'azione.”
Questa la descrizione del gioco, che ci viene presentato con l’introduzione di una cittadina misteriosa, cupa, nella quale troviamo una ragazza, da sola, che racconta come le cose siano cambiate nel corso di pochissimo tempo. Seguendo la ragazza nel campanile, con i muri e le pareti imbrattati di sangue, ci troviamo dinanzi a dei vampiri. Il gioco, infatti, vedrà una campagna single-player in un mondo completamente esplorabile, dove si interpreterà un cacciatore di vampiri contro orde di questi mostri e umani fanatici, con la possibilità di giocare in compagnia in modalità co-op. Inoltre, presenterà una varietà di armi da fuoco e varie abilità da poter potenziale con l’albero delle abilità.
Ha molto degli studi Arkane, infatti assomiglia molto a Dishonored come grafica e gameplay, ma avrà quindi eroi affascinanti, campagna open world e moltissime possibilità di personalizzazione.
Sarà nelle nostre mani nel 2023, su PC (steam), Cloud e Xbox Series X|S, con il suo arrivo dal giorno di lancio su Game Pass.
Hollow Knight: Silksong
Nei panni di Hornet, la principessa protettrice di Hallownest, avventurati in un nuovo regno governato dalla seta e dal canto. Catturata e portata in questa terra sconosciuta, Hornet deve combattere i nemici e risolvere misteri mentre ascende in un viaggio mortale verso la vetta del regno.
Hollow Knight: Silksong è l'epico sequel di Hollow Knight, il pluripremiato gioco action-adventure di insetti ed eroi. Nei panni della letale cacciatrice Hornet, viaggia verso nuove terre, scopri nuovi poteri, combatti vaste orde di insetti e bestie e scopri antichi segreti legati alla tua natura e al tuo passato. In questo nuovo titolo potrai scoprire nuovi regni da esplorare, fare nuove azioni acrobatiche letali, creare potenti strumenti (quali armi, trappole e meccanismi per confondere i nemici), affrontare oltre 150 nuovissimi nemici in moltissime nuove missioni e la possibilità di poter giocare alla modalità Silk Soul, una volta completato il gioco, che trasformerà il gioco in un’esperienza unica e stimolante.
Non abbiamo ancora una data precisa, ma arriverà su Xbox, PC e Cloud. Anche questo in uscita subito sul Game Pass.
High on Life
In esclusiva mondiale, con il lancio esclusivo su console, ci viene presentato il nuovo gioco dai creatori delle serie tv animate Rick and Morty e Solar Opposites: si parla di High on Life. Si tratta di un mondo nello spazio governato dagli alieni, dove vengono effettuati traffici di essere umani e tu sei l’unico che può fermarli in quanto cacciatore di taglie. In un mondo completamente strano e surreale, sconfiggerai svariati alieni con armi parlanti altrettanto stravaganti.
Uscirà su console Xbox, PC e Cloud quest’anno ad Ottobre. Come per il resto, anche questo sarà disponibile su Game pass.
Collaborazione tra Riot Games e Xbox Game pass
Con la crescita esponenziale che hanno avuto in questi 10 anni con i loro giochi, che sono quelli più giocati e amati nel mondo, la Riot ringrazia in primis la community che li ha aiutati a crescere così tanto, annunciando poi l’arrivo dei giochi PC e Mobile su Game Pass. Questo porta, giocando attraverso l’abbonamento Game Pass, a sbloccare tutti i campioni per League of Legends (PC) e League of Legends Wild Rift (Mobile), tutti gli agenti su Valorant (PC), alcune carte su Legends of Runeterra (PC + Mobile) e una selezione di Mini Leggende su Teamfight Tactics (PC + Mobile).
Viene poi fatto vedere un video trailer dei campioni di League of Legends e Valorant che si uniscono al Game Pass, presentando quali giochi e ricompense si andranno a sbloccare, alternate a immagini dai loro E-sports. In più sarà possibile sbloccare rooster e boost xp.
Non si ha una data precisa, ma solo un “Arriverà questo inverno”.
A Plague Tale: Requiem
Nello scorso anno abbiamo già dato uno sguardo alla trama e alla grafica (migliorata) del sequel di A Plague Tale: Innocence, questa volta, invece, vediamo uno sguardo in più sul Gameplay di Requiem. Troviamo ancora alcune delle mosse e armi del primo titolo, come la fionda, ma anche nuove mosse come il potersi nascondere e strisciare sotto i tavoli, e troviamo, inoltre, un’Amicia più adulta, meno spaventata all’idea di fare del male o ad uccidere le persone, e pronta a fare di tutto per salvare suo fratello.
Un aspetto che sembra essere molto interessante, ma ancora non abbiamo una data precisa: uscirà su Game Pass e su Xbox, PC e Cloud entro la fine di quest’anno.
Forza Motorsport
I titoli Forza sono famosi per la bellezza e il realismo fotografico, e questo nuovo titolo, creato appositamente da zero per la potenza di Xbox Series X|S, sfrutta tecniche come il Ray Tracing in tempo reale, su pista, portandolo ad essere il videogioco da corsa con la tecnologia più avanzata in circolazione negli ultimi anni.
Con un unico video in-game di una demo, senza tagli e modifiche ed effettuata da una sola videocamera, ci viene presentata la nuova Maple Valley, la mappa più amata e iconica del gioco da quando uscì per la prima volta nel 2005. Le nuove modifiche sono assurde: la mappa appare nei minimi dettagli nei diversi momenti della giornata, tutto quello che si vede in-game (tra erba, fiori, rocce etc) sono stati creati da zero con fotogrammetria e scansioni 3D. Con le tecniche avanzate di rendering e generazione, si è portato il realismo ad un altro livello. La nuovissima transizione dinamica del tempo è uno degli aspetti fondamentali del nuovo Forza Motorsport, e, come per il meteo, si troverà su ogni pista. Questi nuovi particolari aggiungono ulteriore profondità e dinamismo all’esperienza della corsa. Oltre questo, sono stati potenziati anche illuminazione anteriore e le luci naturali, ma il cambiare orario del giorno modificherà anche la temperatura, che avrà effetti sulla pista e sulle gomme.
Per quanto riguarda i Box, sono state aggiunte delle modifiche richieste da parte dei fan: gestione delle gomme e del carburante e una nuova profondità nella costruzione dell’auto, rendendo così unica l’esperienza della gara. Materiali avanzati e shader, oltre al Ray Tracing, evidenziano gli incredibili dettagli dell’involucro dorato, dell’alluminio anodizzato e della fibra di carbonio. Nei vani motore, con la loro complessa autoriflessione, il Ray Tracing dà il meglio di sé.
Seguendo una M-8, possiamo sentire tutta la potenza dell’auto, con una affidabilità della simulazione fisica migliorata di ben 48 volte. I danni della vettura sono migliorati e resi più realistici: Forza Motorsport li riproduce tutti, fino all’ultimo graffio del telaio. Alcuni nuovi aspetti di questi danni sono: la pittura che sparisce nei punti interessati, le abrasioni delle ruote e persino l’accumulo di sporcizia. Inoltre, con la potenza delle nuove console, il Ray Tracing rende tutto più omogeneo: le auto si riflettono le une sulle altre, o nei loro stessi specchietti, telaio, dischi dei freni e alettoni.
Arriverà a noi nella primavera del 2023, su Xbox, Pc e Cloud, e ovviamente sul Game Pass dal giorno del lancio.
Aggiornamenti su Microsoft Flight Simulator
Per il franchise più longevo di Microsoft, che festeggia i suoi 40 anni, vengono introdotti nuovi elicotteri, deltaplani e aerei su Flight Simulator. In arrivo a Novembre di quest’anno su Xbox, PC e Cloud, ovviamente gratuito per chi ha il Game Pass.
Ma non ci sarà solo questo aggiornamento, infatti potremo pilotare anche le astronavi di Halo! Ebbene sì, altro aggiornamento che vedrà l'inserimento di una delle più iconiche astronavi del franchise, in collaborazione con Halo Infinite, gratuitamente e da subito!
Overwatch 2
Blizzard ci presenta un bellissimo trailer con i campioni più amati di Overwatch, che annunciano l’inizio di una nuova era! Questo Ottobre, infatti, si vedrà l'arrivo del sequel del titolo in modalità free-to-play su Xbox One, X|S, PC, PS4, PS5 e Nintendo Switch! Arriverà però in early access su console Xbox e PC.
È stato inoltre presentato un nuovo personaggio: la Regina dei Junker. Per chi ha acquistato il gioco negli scorsi anni ed entro il 23 Giugno di quest’anno, sarà disponibile un Pacchetto Founder di Overwatch 2, contenente due modelli epici, una speciale icona e un regalo segreto che verrà annunciato prima dell’uscita del gioco. Sarà riscattabile entro il 5 dicembre 2022.
Questo giovedì, il 16 Giugno alle 19:00 italiane, ci sarà un evento nel quale verranno annunciate altre novità del gioco, che vi riporteremo qui sul blog!
Ara - History Untold
Descritto come un’evoluzione dei giochi strategici a turni di stampo storico, dai creatori di Ashes of the Singularity, la Oxide Games ci annuncia che la storia di Ara: History Untold cambierà in base alle scelte dei giocatori. Non abbiamo potuto vedere un vero e proprio gameplay, ma possiamo vedere, dalle immagini della pre-Alpha, luoghi storici come l’Antica Roma e l’Antico Egitto.
Sarà esclusiva PC su Microsoft Store (e su Game Pass al giorno di lancio) e su Steam, ma non abbiamo ancora una data precisa. Nel frattempo, per chi vuole ci si può iscrivere al programma Insider tramite il loro sito.
The Elder Scrolls Online: High Isle
Nuovo aggiornamento per l’amatissimo The Elder Scrolls. Questa volta la ZeniMax Online Studios ci porterà in luoghi mai esplorati nei giochi Elder Scrolls: le High Isle. Un mondo bretone nel quale si sta per scatenare una guerra, nella quale appare l’Ascendant Lord.
In arrivo su Xbox e PC la prossima settimana, il 21 giugno.
Fallout 76 - Expeditions: The Pitt
Quest’anno, Fallout compie 25 anni e mentre si festeggia il lancio di questa storica saga, Bethesda Games Studio porterà i giocatori di Fallout 76 fuori dall’Appalachia per la prima volta, tornando però a un luogo caro ai fan di lunga data: The Pitt.
"Per la prima volta da Fallout 3, i giocatori sono invitati a tornare a Pittsburg nel dopoguerra, ora una lugubre landa industriale paralizzata dal conflitto e inondata di radiazioni. Expeditions: The Pitt introduce una nuova trama incentrata su due fazioni in guerra: i colletti blu che combattono per la libertà dell'Unione e la fazione di predoni assetati di potere dei Fanatici."
Uscirà a Settembre 2022 su Xbox e PC - incluso nel Game Pass.
DLC HotWheels su Forza Horizon 5
Per il gioco di successo di Playground Games che ha vantato titoli come “il miglior gioco del 2021”, “Una lettera d'amore per il messico” e “il campione di indiscusso dei racer open world”, con oltre 20 milioni di giocatori da tutto il mondo, ecco che ci viene presentato il primo DLC di Forza Horizon 5, in collaborazione con la HotWheels. Macchine nuove e grandi piste arancioni invaderanno il Messico, a partire dal 19 Giugno 2022, su Xbox, PC e Cloud. Incluso nel Game pass.
Ark 2
Nuovo trailer di presentazione di Ark 2, con protagonista Vin Diesel, l'atteso sequel di Ark: Survival Evolved uscirà nel 2023 su Xbox, PC e Cloud (incluso sempre nel Game Pass), e per l’occasione il primo titolo è gratuito su Steam.
Scorn
Nuovo trailer di Scorn per la data di uscita, che sarà disponibile su Game Pass, Xbox, PC e Cloud dal 21 Ottobre 2022. Inoltre, sarà esclusiva temporale di Xbox e PC.
Scorn è uno shooter in prima persona con una grafica e un mondo di gioco a tinte horror. Dopo numerosi rinvii e problemi di lavorazione, lo potremo provare molto presto.
Flintlock - The siege of Dawn
“Quando gli dei sono emersi per la prima volta dal Regno Sotterraneo, pensavamo fossero dei salvatori. Invece, hanno scatenato una pestilenza nel nostro mondo. Nessuno sa ancora se sia possibile uccidere un dio. Di sicuro, io voglio saperlo.”
Queste le parole annunciate dalla protagonista di Flintlock - The siege of Dawn, a inizio video, accompagnata da una creatura che assomiglia a una volpe, nera e dai riflessi bluastri, mentre la vediamo in brevi filmati di gameplay che si susseguono uno dopo l’altro: tra combattimenti, voli con la piccola volpe e presentazione di vari nemici che cambiano in base alla zona di gioco, Flintlock sembra essere un gioco promettente e da una storia interessante.
Non si ha ancora una data precisa, ma arriverà nei primi mesi del 2023 su Xbox, PC, Cloud e Game Pass.
Minecraft: Legends
Nuovo videogioco per la saga a blocchi più amata di sempre: Minecraft Legends. Un nuovo mondo, per il primo gioco strategico d’azione del franchise, in cui deciderai tu le sorti: alleati con chi vuoi, sconfiggi il male che imperversa nel regno e crea il tuo mondo. Come per gli altri titoli, sarà un gioco sia in single-player che in co-op.
Arriverà nel 2023 su Xbox, PC, Cloud e Game Pass. Sarà compatibile in futuro anche su PS4 e PS5, oltre che su Nintendo Switch.
Lightyear Frontier
Lightyear Frontier è una serena avventura agricola open-world in una remota galassia. Coltiva prodotti alieni, crea una fattoria ed esplora la natura selvaggia in solitario o con un massimo di tre amici su un pianeta lontano.
In uscita nella primavera 2023 su Xbox, PC, Cloud e Game pass.
Gunfire Reborn
Gunfire Reborn è un gioco d’avventura a livelli con caratteristiche FPS, Roguelike e GDR. I giocatori controllano eroi dalle fattezze animali, con diverse abilità che permettono gameplay con build ogni volta diverse, usando armi causali in livelli casuali. Si può giocare in singolo o con altri giocatori in cooperativa online.
Disponibile a partire da Ottobre 2022, su Xbox, PC, Cloud e Game Pass.
The Last Case of Benedict Fox
Viene presentato The Last Case of Benedict Fox. Nel video possiamo vedere il protagonista, Benedict, seguito da un’ombra nera che sembra essergli strettamente collegata al corpo e/o all’anima, entrare in una casa apparentemente stregata. Con un gameplay che ricorda Inside e Limbo, ma con una grafica e un mondo di gioco molto più dettagliati così come le meccaniche di gioco molto più presenti.
Sembra un titolo molto interessante, dalla trama intrigante, ma dovremo aspettare l’inizio della primavera 2023 per giocarci su Xbox, Pc, Cloud e Game Pass.
As Duck Falls
Una nuova avventura interattiva che sembra essere una Graphic Novel animata, dalla grafica interessante, quindi, che promette un viaggio intenso ed emozionante. Era stato già annunciato al Tribeca Games, ma abbiamo potuto dargli un’occhiata da più vicino, più intensa, a questo gioco che cambierà in base alle scelte del giocatore. Gioco di debutto di Interior/Night, fondato da Caroline Marchal (ex Quantic Dream), sarà incentrato sulla narrazione, con una grafica non in 3D, ma che si tratta di una serie di sovrapposizioni di grame che partono da riprese con attori in carne ed ossa e poi ridisegnate e modificate dai grafici (un po’ come era già successo nel film Loving Vincent, sulla vita di Van Gogh).
Sarà un’esperienza da fare in solitario o con un massimo di 8 amici in modalità multiplayer. Arriverà il 19 Luglio su Xbox, Pc, Cloud e Game Pass.
Naraka - Bladepoint
Il titolo d’azione più amato in tutto il mondo e che vanta più di 10 milioni di giocatori, Naraka, arriverà su console per la prima volta in assoluto, su Xbox. Affronta 60 giocatori, rimani l’ultimo sopravvissuto e combatti con i tuoi amici su PC e Console con una nuova campagna: affronta i tuoi incubi.
In arrivo il 23 Giugno su Xbox, Pc, Cloud e Game Pass.
Pentiment
Nuovo gioco di ruolo di Obsidian Entertainment ambientato nel XVI secolo. Era stato già anticipato da leak e rumor, ma abbiamo la conferma del nuovo gioco curato da Josh Sawyer, director dei due capitoli di Pillars of Eternity e Fallout New Vegas