@keyframes c-inline-spinner-kf { 0% { transform: rotate(0deg); } 100% { transform: rotate(360deg); } } .c-inline-spinner, .c-inline-spinner:before { display: inline-block; width: 11px; height: 11px; transform-origin: 50%; border: 2px solid transparent; border-color: #74a8d0 #74a8d0 transparent transparent; border-radius: 50%; content: ""; animation: linear c-inline-spinner-kf 900ms infinite; position: relative; vertical-align: inherit; line-height: inherit; } .c-inline-spinner { top: 3px; margin: 0 3px; } .c-inline-spinner:before { border-color: #74a8d0 #74a8d0 transparent transparent; position: absolute; left: -2px; top: -2px; border-style: solid; }
top of page

QUANTO GUADAGNANO GLI STREAMER ITALIANI?

Aggiornamento: 6 nov 2021

Quante volte mentre guardate il vostro idolo su Twitch vi fermate e pensate: ma questo ragazzo quanto guadagnerà per stare ore e ore in live a giocare ai videogiochi?

Come biasimarvi, dopotutto, la componente economica è un argomento sempre molto delicato e che non tutti vogliono affrontare in trasparenza ma sicuramente è un punto di interesse per la maggior parte del pubblico.


Ci sono sempre molte speculazioni a riguardo, alcune

più accurate altre più fantasiose, cercheremo ora di farci un’idea su chi siano gli Streamer italiani più pagati!



Ovviamente cercare di fare una stima al centesimo delle entrate di ogni Streamer è praticamente impossibile dato che non siamo i loro commercialisti, per cui oggi prenderemo come riferimento

la principale fonte di guadagno per gli Streamer: gli abbonati!





Vediamo ora la classifica dei primi 5 Streamer italiani con più abbonati al loro canale, aggiornata a fine Settembre 2021!


  1. ZANOXVII con 14,159 abbonati attivi

  2. TUMBLURR con 12,640 abbonati attivi

  3. DARIOMOCCIATWITCH con 11,585 abbonati attivi

  4. MOONRYDE con 8,539 abbonati attivi

  5. IMVIOLET_ con 7,259 abbonati attivi


N.B.: Twitch non rende pubblico il numero di abbonati ad ogni singolo canale, per cui è stato necessario affidarci a siti terzi!


Prima di fare un mero calcolo rispetto al costo di ogni sub è opportuno fare alcune precisazioni: normalmente uno Streamer trattiene il 50% del costo di ogni abbonamento (il restante 50% va a Twitch) ma questa percentuale può essere sia inferiore in caso di accordi con un network a cui lo Streamer è affiliato sia superiore in caso di accordi particolari direttamente con Twitch. In Italia il fenomeno è ancora in espansione, ma molti degli Streamer più grandi al mondo hanno contratti personalizzati con Twitch, ci sono vere e proprie operazioni di mercato per concordare percentuali e numeri…

Tuttavia, per la nostra stima, la percentuale applicata normalmente andrà più che bene per farci un’idea di quanto guadagnino i nostri idoli italiani!

Calcolando che il costo di un abbonamento è 3.99 , ogni Streamer guadagna mensilmente circa 2.00 per ogni abbonato. Di conseguenza potremmo stimare un’entrata mensile derivata da abbonamenti di 28.247 per ZANOXVII , 25.280 per TUMBLURR , 23.170 per DARIOMOCCIATWITCH , 17.078 per MOONRYDE e 14.158 per IMVIOLET_.

Insomma tutt’altro che spiccioli, non credete? E vi dirò di più: questi numeri non possono fare altro che aumentare dato che non è possibile stimare le entrate da donazioni, sponsor e pubblicità che passano periodicamente in ogni live!



Tirando le somme, possiamo dire che questi ragazzi hanno stipendi da fare invidia a quelli dei manager di alcune multinazionali!


Così si conclude il nostro articolo di oggi.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.

Per rimanere sempre aggiornati sui prossimi articoli registratevi al Blog!


Buona lettura!


(Realizzato da Edoardo Madera)

8.505 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


Smart

bottom of page