@keyframes c-inline-spinner-kf { 0% { transform: rotate(0deg); } 100% { transform: rotate(360deg); } } .c-inline-spinner, .c-inline-spinner:before { display: inline-block; width: 11px; height: 11px; transform-origin: 50%; border: 2px solid transparent; border-color: #74a8d0 #74a8d0 transparent transparent; border-radius: 50%; content: ""; animation: linear c-inline-spinner-kf 900ms infinite; position: relative; vertical-align: inherit; line-height: inherit; } .c-inline-spinner { top: 3px; margin: 0 3px; } .c-inline-spinner:before { border-color: #74a8d0 #74a8d0 transparent transparent; position: absolute; left: -2px; top: -2px; border-style: solid; }
top of page

Tutti gli adattamenti televisivi e cinematografici in arrivo dal mondo videoludico!

Un tempo i videogiochi trasportati sul grande schermo erano per la maggior parte disprezzati dai giocatori per la loro mancanza del fascino che li caratterizzava ma anche, e soprattutto, perché non c’entravano quasi mai nulla con il gioco originale, storpiando molto spesso la trama. Con l’avanzare degli anni e la sempre più crescente passione per i videogiochi, molti studi come Netflix, Amazon e Hollywood stesso, hanno deciso di investire su questa via, creando serie di successo come The Witcher e Arcane.


Di certo non sono mancate le critiche per non essere completamente identici ai giochi, ma hanno avuto comunque un grande successo anche tra chi non seguiva o conosceva la parte videoludica. Con l’uscita negli scorsi mesi del film di Uncharted e la serie tv di Cuphead, ecco che molte altre novità vengono a noi! Quanti altri ne vedremo nei prossimi mesi e anni? Scopriamo insieme i più interessanti!


I film e le serie tv che arriveranno a noi da quest’anno


Sonic The Hedgehog 2 - 8 Aprile 2022



Dopo le lamentele sull’aspetto di Sonic, che hanno portato lo studio a rimandare l’uscita del film nelle sale per renderlo più simile a quello della saga, il film aveva acquistato molto successo e per questo la decisione di proseguire con un secondo film è stata appoggiata da moltissimi fan, che non vedono l’ora di poterlo guardare! In questo secondo capitolo cinematografico assisteremo al ritorno di Jim Carrey nei panni di Dr. Robotnik e all’arrivo di Tails e Knuckles (doppiato in lingua originale da Idris Elba e in italiano da Maurizio Merluzzo).


Knuckles - 2023


Mentre deve ancora uscire il secondo film, un terzo è stato già confermato insieme alle serie tv di Knuckles che uscirà su Paramount+.



Halo - 24 Marzo 2022


Dopo un lungo sviluppo, la serie tv di Halo uscirà sulla piattaforma di Paramount, che lo ha rinnovato già per una seconda stagione, ancora prima della sua uscita. Le reazioni al trailer sono state molto positive e i fan sono curiosi di sapere come sarà vedere in un adattamento televisivo la storia di Master Chief e l’Alleanza.


The Last of Us - 2023


Il gioco più amato, e allo stesso tempo più odiato, di casa Sony è pronto per allargare il suo pubblico: la storia di Joel ed Ellie di Nauthy Dog ha subito una battuta d’arresto ma sarà disponibile al pubblico a partire dal 2023. Nei ruoli principali vedremo Pedro Pascal e Bella Ramsey.



The Witcher: Stagione 3



Macinando numeri altissimi (milioni di persone sincronizzate allo schermo in entrambe le stagioni), non sorprende la scelta di Netflix di continuare la storia di Geralt di Rivia, con Henry Cavill come interprete. C’è ancora molto materiale per raccontare altre storie, oltre il continuo della linea principale dei protagonisti, perciò potremmo vedere ancora altre stagioni. La terza, comunque, potrebbe arrivare a noi già prima della fine del 2023.


Arcane - 2023

Dopo l’enorme successo della serie tv, che ha fatto avvicinare all’universo di League of Legends anche chi non aveva mai giocato prima al famoso MOBA e ottenuto un 100% su Rotten Tomatoes, è stata subito annunciata la seconda stagione. Essendo già in fase di sviluppo si spera possa uscire prima della fine del 2023.



Film e serie tv in fase di sviluppo o di cui non si sa ancora una data precisa


Mario



Le notizie sono cominciate a girare anche grazie al meme di Chris Pratt che darà la voce proprio a Mario, mentre nei panni della Principessa Peach vedremo Anya Taylor-Joy. Anche se il franchise di Mario ha un notevole successo da sempre, questo è solamente il terzo film ispirato (il primo è del 1993). L’attesa è molta dai fan della saga, ma non si sa al momento nulla di più.


Minecraft


La Warner Bros aveva annunciato un film su Minecraft, il titolo di punta di Mojang, ma dov’è finito? La data di uscita era prevista proprio per quest’anno ma sembra che il progetto si sia fermato del tutto.


Tomb Raider 2



Anche se il successo al botteghino non è stato da urlo, era stato commissionato un sequel del reboot di Tomb Raider con Alicia Vikander. Tuttavia, la pandemia ha colpito duramente la fase di sviluppo e la produzione del film, lasciando questo progetto ancora sul tavolo ad aspettare.


Borderlands



Creare un film nell’universo di Borderlands, con tutta la varietà di personaggi e personalità che presenta, potrebbe rivelarsi un progetto molto allettante sia da produrre, ma anche da guardare a prodotto completo. Il progetto era stato annunciato dalla Lionsgate nel 2015 e nel cast sappiamo compariranno Cate Blanchett, Kevin Hart, Jack Black e Jamie Lee Curtis.

Il primo film del franchise ha preso, inoltre, ha preso di molto l’attenzione dei fan, che sperano in un ottimo prodotto.


Bioshock

Dopo cinque anni di lavoro e una cancellazione del progetto nel 2013, che combinava i racconti di Bioshock’s Rapture e Columbia, ecco che Netflix lascia tutti a bocca aperta rivelando che uscirà un film completo sulla piattaforma. Sarà ambientato a Rapture o Columbia? Non si sa ancora bene, dovremo aspettare l’uscita del film!


Metal Gear Solid


Durante l’E3 del 2006 Hideo Kojima, il creatore, aveva annunciato un adattamento cinematografico per Metal Gear Solid, poi rimasto bloccato durante la fase di sviluppo. Ecco che il 4 dicembre 2020 l’amato attore di Hollywood Oscar Isaac firma per interpretare il ruolo di Solid Snake, rivelando di aver accettato perché ama molto i titoli della saga.


Gears of war


Sono giunte voci sulla lavorazione di un film sulla saga di Gears of War, purtroppo però non è ancora sicuro ci siano i personaggi tanto amati dai giocatori (come Marcus Fenix) perché si tratterà di una linea temporale parallela e una nuovissima storia. Si spera però in almeno un cameo! Più di tutti a sperarlo è Dave Bautista, che sogna da sempre di interpretare Marcus Fenix in un film sulla saga.

Five Night’s at Freddy’s


Altro gioco di cui si vociferava di un presunto adattamento cinematografico, ma rimasto nel limbo. Tuttavia, anche se sono stati fatti svariati tagli nel personale coinvolto nel progetto, il CEO della Bloomfield ci rassicura dicendo che il film è ancora in cantiere e non abbandonato del tutto.


Call of Duty


Questo prima o poi ce lo saremmo aspettato: parliamo dell’FPS più amato dal pubblico, quindi era scontato che un adattamento prima o poi sarebbe arrivato. Secondo alcune voci, infatti, sarebbe in lavorazione un film diretto proprio da Dwayne “The Rock” Johnson, che si presterà anche al ruolo di protagonista.


The Division



Anche se nella saga di Tom Clancy ci sarebbero giochi che meriterebbero molto di più un adattamento cinematografico, ecco che The division partirà con le riprese quest’anno. I ruoli principali sono andati a Jake Gyllenhaal e Jessica Chastain.



Jak and Daxter



Dopo l’uscita di Uncharted, il regista ha annunciato che il suo prossimo film sarà incentrato proprio su l'iconico duo di Sony.


Assassin’s creed


Già era stato fatto un film basato sull’iconico franchise nel 2016, con Michael Fassbender, che non aveva avuto molti consensi. Netflix però ha annunciato che riprenderà la storia tra assassini e templari con una nuovissima serie tv. Tuttavia non sappiamo molti altri dettagli.



Resident Evil



Netflix sembra non averne mai abbastanza di Resident Evil, infatti dopo la recente uscita di Resident Evil: Infinite Darkness, ecco che quest’anno rilascerà una serie live-action per approfondire cosa rende i personaggi e i luoghi così speciali. I precedenti film della saga, infatti, non hanno avuto il tempo di entrare nei dettagli della storia, perciò si spera che un adattamento a puntate sia l’occasione perfetta per farlo.


Splinter Cell


Un altro colpo per Netflix: avremo una serie tv ancora prima di un sequel di Splinter Cell: Blacklist del 2013! La scelta per lo showrunner è ricaduta su Derek Kolstad, che essendo sceneggiatore-creatore di John Wick fa sperare sulla presenza di sequenze appariscenti ed elefanti che catturino adeguatamente l’essenza di Sam Fisher.



Mass Effect



Dopo essere entrato nel mondo videoludico con New World, Amazon sembra intenzionata ad entrare anche in quello degli adattamenti, annunciando la lavorazione a una nuova serie tv ispirata proprio a Mass Effect.

Fallout


Amazon, dopo l’annuncio di Mass Effect, ha annunciato anche la serie tv di Fallout, amato franchise AAA. La proprietà post-apocalittica di Bethesda vedrà l’aiuto di Tom Howard nello sviluppo, regista e produttore esecutivo di Bethesda. Sappiamo solo che lo sviluppo inizierà da quest’anno.



Pokémon



Sembra che Netflix stia lavorando a una propria versione live-action dell’amato franchise di Nintendo. Dopo la versione live-action di Detective Pikachu, che ha avuto dei pareri positivi nonostante ci siano stati scetticismi dai trailer, siamo curiosi di vedere come Netflix ne farà uno tutto suo.



Queste erano tutte le informazioni e le voci di adattamenti televisivi e cinematografici che sono arrivati a noi, oltre che vari rinnovamenti in quelle che già tutti conosciamo.

Cosa ne pensate?

C’è qualche titolo di cui siete curiosi di avere altre notizie?

Quale guardereste tra quelli che vi abbiamo elencato? Quale, invece, meriterebbe un adattamento?

Fatecelo sapere nei commenti e registratevi per rimanere sempre connessi con i nostri aggiornamenti nel blog!

Buona lettura!


(Realizzato da Giulia Silvestri)


9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


Smart

bottom of page